Prato città industriale

immagine del centro storico di Prato
immagine del centro storico di Prato

Prato è una città fondamentalmente industriale, soprattutto per quanto riguarda il tessile.

Fino a non molti anni fa era inglobata nella provincia di Firenze, mentre oggi è una provincia autonoma.

La città di Prato si sta espandendo sempre di più e oggi anche molti fiorentini si sono trasferiti a Prato, allettato dai prezzi delle case, che sono ancora abbastanza bassi, soprattutto se comparati con Firenze.

Molti comunque visitano Prato per lavoro e in città si possono quindi trovar e molti alberghi.

Le strutture di accoglienza sono quindi mirate ad ospitare persone che per la maggior parte sono in viaggio di lavoro, anche se non è da sottovalutare un incremento del fenomeno turistico.

Visita a Prato:

  • Alloggio in città o fuori, alberghi e agriturismi

  • Mangiare a Prato: ristoranti e Pizzerie

  • Dopo cena: gelaterie, bar, discoteche

  Alberghi e Agriturismi

Ci sono quindi molti alberghi a Prato, la maggior parte dei quali si trova nelle zone più vicine alle varie industrie tessili e non della città.

Generalmente gli alberghi offrono i normali servizi di ospitalità e ce ne sono alcuni di categoria più alta, dove si possono trovare servizi accessori.

Seppure Prato non sia una città d’arte o turistica, la campagna e i monti intorno a Prato sono molto belli e si possono trovare luoghi incantevoli per passare una vacanza o un fine settimana.

Sarà facile quindi trovare un agriturismo, dove poter risvegliarsi nella natura e assaggiare i piatti tipici della cucina toscana, generalmente a base di carne.

In un agriturismo spesso gli alimenti vengono prodotti nel luogo stesso, o comunque vengono presi da azienda della zona e sono quindi a chilometro 0.

Ristoranti e Pizzerie

Seppure non esista una cucina tipica pratese, ci sono moltissimi ristoranti a Prato che offrono piatti della cucina toscana, quali i crostini con i fegatini o la famosa bistecca alla fiorentina. In tutti i ristoranti inoltre vengono serviti i piatti più comuni della cucina italiana.

A Prato è facile anche trovare alcune pizzerie: alcune sono napoletane, altre fanno la pizza in vari modi diversi e ce ne sono per tutti i gusti.

 Gelaterie

Come in ogni città italiana, a Prato non mancano le gelaterie: passeggiando per il centro ne potrete trovare alcune molto buone, sia di tipo industriale che artigianale (gelaterie che fanno il gelato con selezionati prodotti genuini e non artificiali)

La Movida: bar e discoteche di Prato

Seppure Prato per alcuni versi sia considerata la succursale di Firenze, in realtà ha una vita notturna molto attiva e molti fiorentini vanno spesso a divertirsi a Prato.

Ci sono molti locali e discoteche dove poter fare le ore piccole.

Le discoteche sono di vario tipo, alcune per una clientela più giovane, altre adatte per persone più avanti con gli anni.

Oltre ad alcune discoteche, ci sono cocktail bar, locali con musica dal vivo e alcune enoteche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *